css sfondo
GLI INSEGNANTI
 
SIMONE BOLZONI

Corso di: PIANOFORTE: CORSI COLLETTIVI DI APPROCCIO ALLA MUSICA (Scuola d'Infanzia) AVVIAMENTO ALLA MUSICA E AL SOLFEGGIO (Scuola Primaria)


Si è diplomato brillantemente in pianoforte, organo e C. O presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e del M° Luigi Toja.
Ha frequentato corsi di Vocalità, Direzione di Coro e Didattica della Musica con G. Acciai, M.S. Roveri, G. Casagrande e U.Wordak. Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali ( sez. cameristiche) tra i quali si segnalano il 1°Premio Assoluto al M.A.S.T di Cremona, il 2°Premio al Concorso Nazionale "Città di Ispra"(1991), il 2° Premio al Concorso Nazionale di Camaiore (1991), il 1° Premio al Concorso Internazionale " Città di Ispra" (1992). Ha inoltre conseguito Diplomi di Merito presso il Conservatorio di Piacenza e il Premio di Studio Lions Club di Crema (1990/ 91). Svolge attività concertistica come pianista, organista e direttore di coro.
Collaborazioni importanti con l'attore- regista Carlo Rivolta e come accompagnatore pianista di cantanti lirici e strumentisti provenienti da importanti enti musicali italiani. Dalla primavera del 2011, in occasione della Stagione Concertistica presso il Teatro San Domenico di Crema, collabora con il soprano lirico Francesca Arena con la quale ha inciso in qualità di pianista il CD "Concerto" contenente Brani inediti di compositori cremaschi § Arie da camera. Ha inciso diversi CD di musica sacra, organistica e corale. Collabora con la rivista "Memorie in corso" del progetto Virtus loci realizzato da Hyperborea per conto della MARSILIO EDITORI in Venezia.
Fondatore e Direttore artistico dell'Ensemble Accademia Armonica, è stato Vicepreside presso la Scuola Media " Dante Alighieri" di Crema dal 2004 al 2010, Direttore del Coro Civico della Città di Crema " P. Marinelli" dal 1999al 2009 con il quale ha inciso 2 CD in occasione del 50° anniversario di attività. Particolarmente intensa è la sua attività didattica: docente di ed. musicale nella scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado presso la Fondazione " Carlo Manziana" di Crema.
Docente di pianoforte, dei corsi di Approccio e Avviamento alla musica e al solfeggio presso l'Istituto Civico Musicale "Luigi Folcioni" di Crema(CR).

Contatti: