css sfondo
GLI INSEGNANTI
 
BIANCAMARIA PIANTELLI

Corso di: PIANOFORTE - PIANOFORTE PROPEDEUTICO


Dopo la maturità scientifica, ha conseguito brillantemente i diplomi (lauree magistrali) in pianoforte con Mario Borciani ed in clavicembalo con Maria Pia Iacoboni presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Ha approfondito lo studio della letteratura per pianoforte a quattro mani e della musica da camera con Walter Bozzia a Torino, ottenendo riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: Stresa, Moncalieri, Alberga e Camaiore; premio speciale "A. Dvorak" ad Alassio nel 1994, 1° premio nel 1992 e 1° assoluto nel 1994 ad Ispra. Ha collaborato con vari enti pubblici e con le società dei concerti di Reggio Emilia, Cremona e Piacenza, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Ha partecipato alla "XV Stagione Musicale" di Pietrasanta, al "XXXIV Settembre Musicale" di San Giulio ad Orta, ha suonato per la Gioventù Musicale Italiana, per gli "Amici del Loggione della Scala di Milano" ed al "L. Mozart Konservatorium" di Augsburg.
Da anni, oltre all'attività artistica ed a quella didattica (più volte i suoi alunni si sono distinti, classificandosi ai primi posti in concorsi pianistici di rilevanza nazionale ed internazionale; sotto la sua guida 15 alunni si sono diplomati brillantemente presso i conservatori di musica), si dedica alla diffusione della cultura e della pratica musicale nelle scuole: ha tenuto corsi in forma modulare sulla didattica musicale presso il Liceo Socio-psico-pedagogico "A. Racchetti" di Crema – all'interno del progetto ministeriale Peer Education -, ed in collaborazione con le direzioni didattiche del territorio cremasco; ha partecipato alla realizzazione di un ipertesto multimediale, incidendo musiche di S. Barber, con il Liceo Scientifico "G. Marconi" di Carrara. Ha seguito i seminari di didattica per bambini della Scuola di Musica di Fiesole, ha collaborato con il Laboratorio di musica del Liceo Classico "A. Racchetti" di Crema. Dall'anno accademico 2002–2003 al 2007–2008 è stata docente nel laboratorio didattico "La musica nella letteratura per l'infanzia", presso l'Università Statale di Milano – Bicocca (Facoltà di scienze della Formazione primaria).
Dal 1999 è docente in corsi d'aggiornamento per insegnanti sulla letteratura musicale infantile, (autorizzazione rispettivamente del Provveditorato agli Studi di Cremona e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il patrocinio dell'Ufficio Scolastico regionale):tali attività hanno portato alla realizzazione, con Paolo Carbone, di "SuonoGiocoBalloCanto, proposte operative per la scuola primaria" (libro con doppio CD di musiche per pianoforte a quattro mani).

Contatti: